5/6 Febbraio 2022 ACTION DOG GROSSETO organizza due giorni di…
Metodo di Addestramento
Il metodo di addestramento descritto in questo sito e’ del tutto privo di punizioni fisiche e stimoli spiacevoli.
Condizionamento Operante
Questo tipo di apprendimento e’ teorizzato dalla scuola del comportamentismo americano e risale agli esperimenti di THORNDIKE (1911); tra gli studiosi più noti che si sino occupati di questo argomento c’è sicuramente lo psicologo americano SKINNER che studiò i ratti in laboratorio utilizzando il metodo dello SKINNER BOX in cui una piccola cavia da laboratorio premeva una leva per ottenere cibo o acqua.
Il condizionamento operante viene anche definito come apprendimento dettato dal successo e consiste nell’associare un nuovo comportamento ad una gratificazione o RINFORZO. (È qualcosa che al cane piace, che il cane vuole ottenere)
Schematicamente possiamo riassumere così il condizionamento operante:
COMPORTAMENTO >>> RINFORZO
Come si può vedere, la manifestazione del comportamento ha alla base la presenza di una motivazione , cioè l’esigenza di operare per soddisfare una necessità.
Quindi, per fare apprendere al nostro allievo un certo comportamento tramite il condizionamento operante dobbiamo utilizzare e identificare al meglio i nostri rinforzi.
I comportamenti appresi attraverso il metodo del condizionamento operante sono generalmente di tipo volontario
” L’APPRENDIMENTO SI INSTAURA E SI CONSOLIDA RAPIDAMENTE SOLO SE IL RINFORZO SEGUE IMMEDIATAMENTE IL COMPORTAMENTO CHE SI VUOLE FISSARE (0.5/1 secondo al massimo dalla risposta) E DEVE ESSERE PERIODICAMENTE RICORDATA L’ASSOCIAZIONE TRA AZIONE/RISPOSTA E RINFORZO POSITIVO, CIOE’ L’EVENTO CHE AUMENTA LA PROBABILITA’ CHE IN OCCASIONI SUCCESIVE UN CERTO STIMOLO EVOCHI UNA DETERMINATA
RISPOSTA”(HILGARD 1982 )
E’rilevante sottolineare che questo tipo di apprendimento chiama in causa esclusivamente il concatenarsi di tre eventi:
SEGNALE >>> COMPORTAMENTO >>> RINFORZO
L’apprendimento associativo tramite il condizionamento operante permette di ottenere la manifestazione di molti comportamenti,compresa l’acquisizione di molti abilità complesse.